Tutti i materiali utilizzati per la produzione dei materassi MALAU (lastre, molleggi, tessuti etc..) sono conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle Direttive comunitarie CE., rispettano le normative UNI-EN di sicurezza, igiene e salute, sono certificati e con totale assenza di sostanze nocive e dannose per la salute. I materiali impiegati corrispondono agli standard delle norme internazionali di sicurezza e non presentano alcun pericolo per la salute dell’uomo e per l’ambiente. Filiera di produzione e lavorazione 100% Made in Italy.
Il marchio FIDUCIA NEL TESSILE garantisce l'assenza di sostanze nocive nel prodotto. I test eseguiti secondo l'Oeko-Tex Standard 100 sono i più rigidi perchè rivolti alla salvaguardia dei bambini.
Il marchio CFC FREE garantisce l'assenza di cloro, fluoro e carburi che contribuiscono alla distruzione dell'ozono.
CertiPUR™ è il marchio di EUROPUR, l'Associazione dei produttori Europei di schiuma flessibile da blocco, creato per garantire e certficare che la produzione di queste imbottiture è avvenuta secondo gli standard di sicurezza definiti e richiesti per la tutela dell'ambiente e per la salute e la sicurezza dell'uomo. I prodotti contrassegnati devono rispondere a due categorie di criteri:
- assenza di sostanze proibite
- presenza sotto i limiti stabiliti di sostanze "controllate" ammesse
Le aziende aderenti al programma CertiPUR™ sono sottoposte a verifiche periodiche casuali da parte dei laboratori indipendenti accreditati.
Dispositivo Medico
La possibilità di detrarre l'acquisto di un materasso quale spesa sanitaria è fattibile solo se il materasso è ad uso terapeutico e presenta le caratteristiche di antidecubito, ovvero in grado di rendere ottimale le pressioni di appoggio e limitare i rischi di occlusione capillare nei soggetti a mobilità ridotta.
I materassi con le caratteristiche antidecubito sono classificati come Dispositivo Medico CE in Classe 1 in conformità agli standard richiesti dalla Direttiva Europea 93/42/CEE e consentono la detrazione d’imposta come spese sanitarie (in base alla normativa fiscale in vigore in materia, art.15 lett.c del DPR 917/86), in quanto i prodotti in questione rientrano nel nomenclatore delle protesi di cui al D.M. 332/99.
La spesa sostenuta come persona fisica potrà essere detratta come spesa sanitaria (per la parte che supera la franchigia di Euro 129,11 da applicarsi sull’ammontare complessivo delle spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce,
Il consumatore che intende fruire della detrazione deve essere in possesso della prescrizione medica che attesti la necessità del materasso ad uso terapeutico