Condizioni generali di vendita
1. Condizioni generali di vendita a distanza
- Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto a distanza , tramite modalità telematiche o per via telefonica, dei prodotti presentati sul sitomaterassimalau.it, gestito da Riposo & Benessere di Delle Donne Cinicolo Matteo, con sede in Viale Candelaro 8/C – 71121 Foggia (FG) - P. IVA 04009460710.
L’inoltro di un Ordine ne comporta l’accettazione da parte del Cliente
- Per “Ordine” si intende ogni proposta per l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente/Consumatore via internet o via
- Il termine “Contratto” indica l’accordo tra (nome azienda) ed il Cliente che acquista uno o più
- Per “Consumatori” si intendono esclusivamente i soggetti che siano persone fisiche, maggiorenni o comunque capaci di agire ai sensi di legge, che effettuano un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente (nome azienda) garantisce che i Consumatori beneficeranno di tutte le tutele previste dalla legge, in particolare, per la conclusione di contratti a distanza.
- Per "Cliente" si intende sia il "Consumatore" (persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), sia il "Professionista" (persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale).
- Per “Prodotti” si intendono gli articoli contenuti e presentati sul sito materassimalau.it.
- Il Cliente potrà conservare copia delle presenti condizioni generali di vendita, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser.
- I dati salvati da (nome azienda) nei propri registri informatizzati sono considerati come delle prove di comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intervenuti tra le parti. Per qualsiasi chiarimento o informazione riguardo le condizioni di vendita, oppure per reclami e contestazioni, il servizio di assistenza al cliente è a disposizione inviando una e-mail ad
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2. Conclusione del Contratto
- Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di Prodotti verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.
- Prima di procedere all’inoltro di qualsiasi Ordine, il Cliente è invitato a leggere con la massima attenzione le presenti condizioni generali di vendita e stampare o salvare una copia. L’inoltro di un Ordine ne comporta l’accettazione da parte del Cliente
- La presentazione dei Prodotti sul sito internet costituisce un mero invito rivolto agli utenti del sito a formulare una proposta d’acquisto, quindi non ha natura vincolante per Riposo & Benessere e, in particolare, non costituisce offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile Resta nella piena discrezionalità di Riposo & Benessere ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.
- Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente fornirà a Riposo & Benessere, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a (nome azienda) di dare esecuzione agli Ordini
- Il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine.
- Cliccando sul tasto "Procedi con l’acquisto", il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell’Ordine. Nella fase di formulazione dell’Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti, così da individuare e correggere eventuali informazioni
- Cliccando sul tasto "Conferma Ordine", il Cliente effettuerà l’inoltro dell’Ordine.
3. Prezzo e Spese di Spedizione
- I prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del sito internet sono comprensivi di Iva per tutti gli acquisti consegnati all’interno del territorio Se il paese di destino dei prodotti fosse diverso dall’Italia le spese di trasporto ed eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, saranno esclusivamente a carico del Cliente.(vedere punto 3/d )
- I prezzi dei prodotti riportati sul Sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o già accettati da Riposo & Benessere si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.
- Le spese di trasporto sono gratuite per tutti gli acquisti consegnati all’interno del territorio italiano, isole maggiori incluse, escluse isole minori e laguna di Venezia.
- Le spese di trasporto e consegne al di fuori del territorio italiano sono totalmente a carico del cliente e il costo dipenderà dalla destinazione delle Il Cliente dovrà fare una esplicita richiesta inviando una mail all’ufficio assistenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando paese e indirizzo di consegna. Riposo & Benessere si riserva di valutare caso per caso le richieste di questo servizio ed eventualmente non dare esecuzione a Ordini che prevedano la consegna al di fuori del territorio italiano con gestione del rimborso nel caso di effettuato pagamento.
4. Spedizione e consegna
- Le consegne saranno a mezzo vettori e solo nelle zone geografiche raggiunte dai vetori che operano per Riposo & Benessere
- I prodotti saranno consegnati sempre al piano terreno dell’indirizzo e numero civico indicato dal Cliente in fase d’acquisto, ovvero NON AL PIANO .
- I tempi di consegna sono in media 10 giorni lavorativi dalla data di convalida dell’ordine e sono riportati a puro titolo indicativo. Qualora detto termine fosse oltrepassato non si potranno, in nessun caso, pretendere risarcimenti o ritenute, in ogni caso, nel rispetto della previsione di legge, la consegna verrà eseguita entro 30 giorni dalla data di conclusione del
- (nome azienda) non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto.
- Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo).
- In caso di prodotti mancanti, il cliente dovrà tassativamente indicare per iscritto tale mancanza sulla bolla di consegna che dovrà richiedere all’addetto alla consegna e darne comunicazione a (nome azienda) entro un termine di 48 ore. In assenza di riserva sulla bolla di consegna, nessun reclamo verrà preso in considerazione né da parte del corriere né da parte di (nome azienda)
- Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo, sulla ricevuta di consegna del corriere, la scritta "ACCETTATO CON RISERVA". Senza questa menzione sulla bolla di consegna, una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto Consigliamo quindi, anche quando non si riscontrano problemi all’esterno del pacco, di firmare sempre il cedolino del corriere con al dicitura "CON RISERVA DI CONTROLLO". Nel caso infatti manchi questa dicitura e si riscontrino danneggiamenti del prodotto il corriere non sarà più ritenuto responsabile indipendentemente dalla presenza dell’assicurazione o meno. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 48 ore dalla avvenuta consegna.
- Se dopo 10 giorni lavorativi dalla notifica di spedizione, la consegna non è stata ancora effettuata, il cliente dovrà informare telefonicamente o a mezzo mail l’ufficio assistenza di (nome azienda) . Verrà aperto un reclamo presso il corriere allo scopo di conoscere la motivazione del
- In caso d’assenza del destinatario al momento della consegna, l’addetto alla consegna è tenuto a lasciare un avviso di passaggio e i prodotti saranno messi in giacenza presso il magazzino dell’agenzia di trasporto.Il Cliente dovrà allora mettersi in contatto con l’agenzia di trasporto entro e non oltre 4 giorni per richiedere la rimessa in consegna
- Nel caso in cui il Cliente decidesse non ricevere i prodotti ordinati o di mancato ritiro, entro 5 giorni lavorativi, dei prodotti messi in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente, l’ordine verrà automaticamente annullato e il corriere procederà alla riconsegna dei prodotti alla sede di (nome azienda). In questo caso il Cliente è tenuto a rimborsare alla Riposo & Benessere le spese di spedizione doppia (andata verso il cliente e ritorno in ditta).
Nel caso si verificasse un errore nella spedizione da parte di Riposo & Benessere e arrivasse un articolo diverso da quello ordinato, non aprire la confezione e contattare l’ufficio assistenza via email all’indirizzo
5. Pagamento
- Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine, (nome azienda) provvederà, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di inoltro dell’ordine, a rimborsare al Cliente gli importi già eventualmente
- Durante l’inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da (nome azienda) diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto "Paypal", il pagamento con carta prepagata (es. "Postepay") e il pagamento mediante bonifico Il Cliente dovrà indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da (nome azienda), di cui intenda avvalersi.
6. Diritto di Recesso
Se il Cliente fosse un Consumatore finale ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni, ed ottenere il rimborso di quanto già corrisposto in sede di pagamento anticipato secondo le modalità e le condizioni illustrate qui di seguito.
- Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati dal Consumatore finale, pertanto il Cliente Professionista, colui che al momento dell’acquisto indica un riferimento di Partita Iva, non potrà avvalersi del diritto di
- il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato
- Dal ricevimento iniziale del prodotto alla sua riconsegna, il Consumatore è tenuto a conservare lo stesso integro, custodirlo con la massima cura e diligenza unitamente agli imballi originali, interni ed esterni nonché a tutti gli accessori, manuali ed altri documenti. Il prodotto restituito non dovrà riportare segni di usura e/o danneggiamenti essendo consentito al Consumatore di provare lo stesso al fine di prendere una decisione circa il suo acquisto.
- I costi di invio del prodotto dal Consumatore finale alla sede del venditore rimarranno ad esclusivo carico del Consumatore, che potrà organizzare la spedizione con qualsiasi vettore/corriere ritenga più opportuno.
- Il prodotto dovrà essere spedito, tassativamente, in perfette condizioni nel suo imballo originale Prendiamo come esempio un materasso, deve essere messo prima in busta di naylon poi all’interno della scatola di cartone propria del materasso. Non saranno accettati resi con imballo diverso dall’originale.
- Il Consumatore finale può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi al ricevimento del materasso. Infatti ai sensi dell'art. 64 e segg del Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, salvo in specifici casi di seguito riportati. Il Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso:
- nel caso di acquisti di prodotti (reti, materassi o accessori) realizzati fuori misura, ovvero prodotti realizzati in misure differenti dal 80x190 - 120x190 - 160x190
- su acquisti multipli effettuati a condizioni / prezzi particolari (cioè prezzi diversi da quelli praticati sul sito internet) per evidenti ragioni professionali non rivolte ad un utilizzo privato
- in presenza di alterazione delle condizioni originali del prodotto a qualsiasi titolo, (es: rivestimento strappato, materasso danneggiato, sporco, bagnato, privo di imballo originale, impregnato di odori profumi/fumo o in condizioni igieniche compromesse come macchie di liquidi organici)
- In presenza di danno arrecato al prodotto superiore al 20% del valore del prodotto
- per utilizzo eccessivo del prodotto oltre la mera prova per la decisione di acquisto
- In caso di utilizzo del prodotto per qualsiasi altro fine diverso dalla destinazione d’uso propria del manufatto
- Riposo & Benessererimborserà il valore corrisposto in sede di pagamento anticipato al netto delle spese sostenute per consegnare il prodotto, e si riserva, insindacabilmente, di trattenere una parte corrispondente al valore del danno arrecato al prodotto o all'imballo non superiore al 20% del valore del prodotto quale contributo alle spese di ripristino. Il rischio di perdita del materasso o danneggiamento dello stesso durante il trasporto sono a carico del Consumatore, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
- Riposo & Benessere non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimento dei prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.
7. Modalità di esercizio del Diritto di Recesso
- Il Consumatore che intende esercitare il diritto di recesso, obbligatoriamente deve comunicare al Venditore l’intenzione di avviare la procedura entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi alla consegna del prodotto.
- Il Consumatore può comunicare l’intenzione di avviare la procedura di recesso tramite mail all’ufficio assistenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Riposo & Benessere Viale Candelaro 8/C – 71121 Foggia (FG) indicando quanto segue:
Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti prodotti ( indicare i prodotti oggetto del recesso), Ordinato il (indicare data) Ricevuto il ( indicare data)
Motivazione recesso (Non è obbligatorio, solo per fini statistici) Nome del Consumatore
Indirizzo del Consumatore
Indicare gli estremi (IBAN) di un conto corrente italiano, bancario o postale, e intestato al Consumatore che ha fatto richiesta del prodotto in sede d’acquisto.
Data
Firma del Consumatore
- Il Consumatore finale, prima di procedere con la spedizione del prodotto, deve assolutamente attendere l’autorizzazione al Reso da parte del nostro ufficio Tale autorizzazione sarà inviata tramite email con un codice di autorizzazione al reso. I prodotti che perverranno al nostro magazzino senza preventiva autorizzazione al reso saranno automaticamente respinti.
- La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dall'autorizzazione al reso da parte del nostro ufficio Assistenza, esclusivamente a mezzo
- Il Consumatore dovrà restituire il prodotto completamente integro, in perfetto stato e nell'imballo originale, anche questo integro, con tutti gli eventuali accessori, documentazione e documento di trasporto (presente nell’imballo originale).
- La modalità di riaccredito delle somme avverrà esclusivamente a mezzo bonifico bancario a favore del Consumatore che ha fatto richiesta del materasso in sede d’acquisto.
- Riposo & Benessere rimborserà quanto versato in sede di pagamento anticipato dal Consumatore ( come da punto 6 lettera g) entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del prodotto, dopo aver verificato l’integrità e la funzionalità del prodotto restituito, degli accessori, degli imballi e la corretta procedura come indicata nelle presenti clause che regolano il diritto di
- Il diritto di recesso decade totalmente quando il prodotto che viene restituito manchi di una delle condizioni sopra esposte o rientri nelle condizioni esposte nel punto 1.2.3.4.5.6
- Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Riposo & Benessere non rimborserà il Consumatore con quanto versato in sede di pagamento e provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione
8. Garanzia e Gestione dei Reclami
- Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei
- Si è prestata massima attenzione all’esattezza delle informazioni presentate sul (nome azienda) o i suoi fornitori non sono pertanto responsabili delle conseguenze, incidenti, danni speciali che risultano dalle trasmissioni elettroniche o dall’inesattezza dell’informazione trasmessa. Le foto e le descrizioni sono solo esemplificative. I colori dei poliuretani espansi nelle foto dei prodotti sono puramente indicativi e potranno variare così come i colori dei tessuti delle fodere e delle trapuntature. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
- La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o
malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, come indicato nelle condizioni di Garanzia
- Riposo & Benessere non assume responsabilità alcuna in ordine a qualità,
confezionamento ed etichettatura di prodotti, fatto salvo il diritto di recesso del Cliente.
9. Protezione dei Dati
Riposo & Benessere si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Oasi del Materasso ("Informativa sulla Privacy").
10. Modifica delle condizioni generali di vendita
- In occasione di ogni modifica alle presenti condizioni generali di vendita, (nome azienda) provvederà prontamente a pubblicare le condizioni generali di vendita modificate sul
- Le condizioni generali di vendita modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle condizioni generali di vendita.
11. Clausola di sostituzione
Qualora una disposizione presente o futura delle condizioni generali di vendita e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle condizioni generali di vendita e/o del contratto, le restanti disposizioni delle condizioni generali di vendita e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che (nome azienda) e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.
12. Giurisdizione e foro competente
- Il contratto di vendita tra il Cliente e (nome azienda) si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Foggia.
- Quando il Cliente è un consumatore la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicato nel territorio dello stato italiano.