GARANZIA
La presente garanzia deve intendersi come garanzia legale, come disciplinato dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.24 in recepimento della direttiva CEE 1999/44 ed ottempera a quanto previsto dell’art. 1519 septies c.c. Con la presente garanzia vengono espressamente riconosciuti i diritti previsti a favore del consumatore dalla normativa sulle vendite dei beni mobili al consumo. La garanzia legale può essere azionata da ogni consumatore, intendendosi per Consumatore le persone fisiche, maggiorenni o comunque capaci di agire ai sensi di legge, che acquistino il materasso promozionato solo per uso personale. Non può essere attivata la garanzia da coloro che acquistino il materasso per scopi legati all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e che indichino la propria partita IVA al momento dell’acquisto.
Il consumatore potrà pertanto far valere tali diritti nei confronti del venditore, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa e dalla presente garanzia legale.
Concetto di GARANZIA
La garanzia tutela il consumatore in caso di prodotto difettoso o comunque non conforme all'uso cui è generalmente destinato o alla descrizione fatta del venditore. Il venditore ha, infatti, l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Per “ GARANZIA “ si intende il ripristino della conformità mediante riparazione o sostituzione del prodotto acquistato o dei suoi componenti in caso di difetti accertati, collegati alla produzione del prodotto, che potrebbero manifestarsi anche dopo la consegna del prodotto. La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità di (2) due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Garanzia dei materassi MALAU
Il venditore, in caso di difetti accertati, ovvierà qualsiasi possibilità di riparazioni e procederà sempre e solo con la sostituzione del prodotto o accessori.
I materassi Malau, acquistati sull’ecommerce dedicato o dai rivenditori autorizzati, hanno una garanzia a scalare di 10 anni, mentre gli accessori come Guanciali, Topper/Correttore, Reti, Coprimaterasso e Cover hanno una garanzia di 2 anni. La stessa entra in vigore dalla data di fornitura e si riferisce solo ai difetti del materiale o di fabbricazione, riconducibili alla produzione del prodotto, sempre que siano state rispettate le norme generali d’uso e manutenzione del prodotto.
Sistema di GARANZIA a scalare
Per i primi 2 anni, dalla data di acquisto del prodotto, offriamo su tutti i prodotti MALAU una garanzia totale, mediante sostituzione gratuita del prodotto per tutti i danni riconducibili a errori di materiale o di fabbricazione.
Per la natura dei manufatti MALAU e per l’uso a cui sono destinati, se eventualmente ci fossero difetti riconducibili alla produzione dei prodotti, questi si manifesterebbero già durante i primi mesi di utilizzo. Dal terzo anno, a partire dalla data di acquisto, entra in vigore una garanzia a scalare, il consumatore dovrà corrispondere una percentuale calcolata sul prezzo di vendita del materasso secondo la seguente tabella:
3°anno: 20%
4°anno: 30%
5°anno: 40%
6°anno: 50%
7°anno: 60%
8°anno: 70%
9°anno: 80%
10°anno: 80%
A carico del consumatore sono l’importo dovuto, come da tabella, calcolato sul valore del nuovo materasso più i costi di trasporto, per il ritorno del prodotto fino alla sede del venditore.
L’eventuale sostituzione del materasso o dei suoi accessori non estende la durata della presente garanzia. Il periodo di garanzia corrente, in presenza di eventuali sostituzioni, non viene interrotto e non viene iniziato uno nuovo, continuerà fino alla sua scadenza a partire dalla data di fornitura iniziale.
Tutti i prodotti e/o accessori sostituiti diventeranno proprietà del venditore.
Per attivare la garanzia, in ogni caso, il compratore dovrà denunciare per iscritto o a mezzo mail il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza della garanzia
La garanzia non potrà essere attivata
- In presenza di assesatamenti delle superfici utilizzate se inferiori a 2,3cm, in quanto tali valori vengono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture e dei materiali sottoposte al peso del corpo Al superare la tolleranza di 2,3cm è possibile parlare di “affossamento” del prodotto ed il consumatore potrà procedere ad azionare la garanzia.
- In presenza di variazioni delle misure rispetto a quelle nominali quando la differenza di misura non va oltre il valore di tolleranza di +/-2cm in larghezza e lunghezza. Sono da considerarsi normali eventuali variazioni dimensionali in Larghezza e Lunghezza per la stessa natura del manufatto, oltre la misura di tolleranza il consumatore può attivare la
I Limiti di tolleranza da assestamento e misurazioni dei materiali sono definiti dalle norma UNI EN 10707 e UNI EN 1334.
- Per deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. Buchi, strappi).
- Per insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto (materasso troppo morbido/rigido, trattiene o disperde troppo calore, etc.etc.).
- In presenza di condizioni igieniche pregiudicate, in particolare, se il materasso risulta sporco di liquidi organici (D.Lgs. 81/08 a tutela della salute dei lavoratori).
- Per danni occasionati dal trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna.
- In presenza di modifiche del prodotto o parte di esso.
- Per utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito.
- Per formazione di muffa dopo 4 mesi dalla data di consegna del prodotto; test di laboratorio dimostrano che dopo 4 mesi di utilizzo, l’eventuale formazione di muffa deriva da una contaminazione dell’ambiente esterno.
- Per le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso, quali la mancata osservanza delle istruzioni d’uso e manutenzione.
- Per danni dovuti a circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene.
- Per la formazione del pilling, un fenomeno naturale per cui sulla superficie di rivestimento fatto a maglia, o su alcune tipologie di tessuti, si forma uno strato superficiale di peluria, che poi si aggroviglia formando tanti piccoli fiocchi o bioccoli. La biancheria da letto, come lenzuola e/o copri materassi, può influenzare la creazione di pilling in quanto le fibre che li costituiscono possono legarsi con quelle del rivestimento del materasso andando ad accelerare e/o aumentare questo E’ possibile limitare e rallentare la formazione di pilling sulla fodera del materasso, utilizzando biancheria da letto possibilmente in cotone 100%, di elevato spessore e che al tatto si presenta liscia. Evitare biancheria da letto con fibre sintetiche, di spessore sottile e che al tatto si presenta ruvida. La formazione di pilling è comunque inevitabile ed è causato dal normale uso del prodotto.
- Per differenze di colore dei poliuretani o diversa tonalità del rivestimento rispetto alle foto.
Non possono essere considerati non conformi all’ordine differenze di colore.
Come si attiva la garanzia
Per attivare la garanzia il consumatore dovrà denunciare, per iscritto con lettera raccomandata all’indirizzo del venditore o a mezzo mail all’ufficio assistenza, il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla data della scoperta e allegare le prove di acquisto, fattura o scontrino. Il consumatore che intende attivare la garanzia legale deve altresì inviare al venditore la documentazioni idonea che attesti il vizio lamentato. Il venditore potrà richiedere al consumatore delle foto dei prodotti che dovranno essere tassativamente eseguite secondo le indicazioni fornite dall’ufficio assistenza (es. appoggio del materasso in una superficie piana, foto della rete a vista, utilizzo di utensili che possano aiutare a percepire meglio possibili deformaziini ). Qualora venga confermata la sussistenza del difetto coperto da garanzia, il venditore procedera alla sostituzione del prodotto entro il tempo massimo di 14 giorni. Se non fosse riscontrato nessun vizio coperto da garanzia le spese di sostituzione, materasso e trasporto, saranno a carico del consumatore.